HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2013

 

 

 La Madonna Incoronata e la benedizione degli animali 

Santa Croce di Magliano, 26 aprile 2013

 

Santa Croce di Magliano e la festa
in onore della Madonna Incoronata

SABATO 27 APRILE 2013
Santa Croce di Magliano

programma a cura della Parrocchia Sant'Antonio e del Comitato Festa

ore 10.00 - Chiesa San Giacomo:
Santa Messa

ore 11.00 - Piazzale Chiesa di San Giacomo:
Benedizione degli animali con la presenza della banda (Corpo musicale larinese)

ore 17.00 - Chiesa San Giacomo:
Santa Messa
a seguire Processione con la statua della Madonna Incoronata


di SARA CARRIERO da Molisaniamo.it

Possiamo dire ormai di esserci buttati l?inverno alle spalle e questo caldo sole che ha iniziato a farci compagnia durante le giornate, diventa il pretesto ideale per andare alla scoperta del nostro Molise e delle sue antiche tradizioni. Proprio come quella che si celebra a Santa Croce di Magliano l'ultimo sabato di aprile da tantissimi anni.
Si tratta della festa in onore della Madonna Incoronata, una tradizione che oltre ad avere un carattere prettamente religioso, diventa allo stesso tempo una grande e profonda celebrazione della natura e degli animali. Un'occasione di festa che sancisce il ritorno della primavera e che oggi, proprio come tanti anni fa, va a coinvolgere contadini, allevatori e tutti gli abitanti di questo piccolo centro molisano.
L'appuntamento - attesissimo - e i preparativi a Santa Croce di Magliano sono lunghi e faticosi. I proprietari delle diverse fattorie provvedono a lavare i propri animali ed il giorno di festa li decorano con fiocchi e nastri per poi portarli lungo le strade del paese.
L'atmosfera di festa si diffonde sin dal mattino, con la banda che insinua tra le strade le sue gioiose note e i bambini che portano al guinzaglio gli animali di casa. Nel giro di poche ore le strade del paese vengono invase da mucche, cavalli, pecore, cani, gatti, conigli e tanto altro, accompagnati secondo un'ordinata e festosa sfilata dai rispettivi proprietari.
Si prosegue poi con la tradizionale messa e i consueti tre giri intorno alla Chiesa di San Giacomo Apostolo, luogo di fronte al quale si svolgerà il momento più importante della festa, ovvero la benedizione degli animali. Si tratta di una tradizione molisana da non perdere, e una volta posizionati lungo i lati delle strade, tra mucche e cavalli che sfileranno maestosamente davanti ai vostri occhi, noterete anche il particolare abbigliamento dei cavalieri, vestiti a festa per l'occasione.
Se sarete fortunati inoltre, potrete anche assaggiare un pezzetto della lunga treccia di cacio che alcuni di essi portano a tracolla, e che al termine della cerimonia viene divisa tra amici e parenti. Tra lo schioccare delle fruste (i sagliocche) e momenti di tensione per qualche animale difficile da tenere a bada, noterete anche lo 'Scarciacappe' un personaggio vestito di stracci che guida due buoi aggiogati per le strade del paese.
La festa della Madonna Incoronata continua a Santa Croce di Magliano anche nel pomeriggio, con giochi popolari che andranno a coinvolgere grandi e piccoli, fino al calare della sera, quando si terrà un grande spettacolo musicale e i tradizionali fuochi d'artificio.
Io non ci sono mai stata, ma penso proprio che quest'anno non me la perderò. La festa in onore della Madonna Incoronata a Santa Croce di Magliano, raduna ogni anno moltissimi visitatori, provenienti un po' da tutto il Molise. Se anche voi non volete perdervela, non dovete fare altro che raggiungere Santa Croce sabato 27 aprile 2013, in mattinata, e portare con voi anche i più piccoli, preparandovi a trascorrere una giornata di puro divertimento in compagnia dell'antica tradizione molisana.

fonte: molisiamo.it


Inoltre, in occasione dell'ultimo sabato di aprile 2013, l'Ecomuseo Itinerari Frentani presenta:

Tra fuochi buoi... la festa della Madonna dell'Incoronata...

PROGRAMMA

Sabato 27 Aprile 2013

SANTA CROCE DI MAGLIANO

Ore 09.00: Visita azienda Paladino e mostra fotografica sull'ultimo sabato d'aprile dal 1900 ad oggi ( a cura del professor Gaetano Di Stefano )

Ore 10.00: A cura del Dr. Gabriele di Blasio dell'ONAF, degustazione guidata dei prodotti caseari dell?azienda tra cui la Treccia di Santa Croce di Magliano.
La degustazione verrà intervallata da letture di poesie di Raffaele Capriglione, Pietro Mastrangelo e l?esecuzione di canti dei Cantori della Memoria

Ore 11.30: Il rito della Benedizione degli animali

Ore 13.00: trasferimento a Larino (per gli interessati, con prenotazione, possibilit? di pranzo presso ristoranti e agriturismi della zona)

LARINO

Ore 16.00: visita guidata (su prenotazione con partenza dai siti archeologici di Larino)

Ore 18.30: Centro storico, Piazza Santa Maria della Pietà, Rito della Benedizione de "I fuoche da Madonne ncuerenate" a cura di don Costantino, parroco della Cattedrale.

A seguire: intorno al fuoco, consumazione semplici pietanze, musica e balli popolari

Per informazioni e prenotazioni visite guidate e degustazioni: 340.6550584

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com