HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2013

 

 

 Gli eventi 2013 della Pro Loco Planisina 

Sant'Elia a Pianisi, 18 aprile 2013

 

SANT’ELIA A PIANISI (Campobasso) - La Pro loco planisina scalda i motori per la preparazione del programma 2013. Come più volte annunciato nel corso delle manifestazioni estive dello scorso anno e della festa degli Spensierati, la Pro loco si sta attivando nell’organizzazione della prima festa dell’Emigrante, che si terrà in estate insieme alla manifestazione del brigantaggio e altre importanti iniziative, come la II edizione de “Gli Spensierati”, la caccia al Tesoro, e serate di spettacoli.
Sostegno organizzativo è stato assicurato, già dallo scorso anno, dai titolari della Colavita Spa, Leonardo ed Enrico, che ha fornito anche qualche contatto. Ottimo apporto anche da parte di Giuseppina Valente, Vantino Grignoli, Antonio Colavita, the Red, Doug Acree, Guillermo Ialea, Colavita Angela e Cosimo Sisto e tanti altri, che hanno già fatto da tramite. Con questo intento, nei mesi scorsi gli organizzatori hanno raggiunto via web anche molti residenti all’estero, creando sulla pagina Facebook della Pro loco il gruppi “Santeliani Uniti nel Mondo”. 
Il gruppo con l’intento di rinsaldare i legami con quanti, originari di Sant’Elia a Pianisi, risiedono da tempo all’estero. Tra la fine del 800 e la metà del 900, approssimativamente, moltissimi italiani sono stati costretti a lasciare la loro terra e le loro famiglie per andare a cercare fortuna altrove. Tra questi emigranti c’erano anche tantissimi santeliani che, con profondo rammarico, sono partiti verso Stati Uniti, Canada, Venezuela, Argentina, Germania, Belgio, ecc, spesso senza più tornare indietro. Questo gruppo si rivolge, non soltanto a quegli emigranti, ma anche ai loro figli, nipoti, cugini al fine di far conoscere loro la terra dove sono vissuti i loro avi e quella parte della loro famiglia che è rimasta qui ad aspettare un loro ritorno. Poco a poco si provvederà ad arricchire questa pagina di sempre più informazioni, curiosità, foto e filmati sul paese di origine dei tanti, con la speranza di poter mostrare tutte le bellezze che silenziosamente custodisce.

fonte: http://ilnuovomolise.it/46401/prima-festa-dellemigrante-a-santelia-a-pianisi

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

la locandina apparsa sulla
pagina facebook
della Pro Loco Planisina

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com