HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2013

 

 

 Domenica 14 aprile, la V Edizione del Raduno dei Cori Diocesani 

Castelpetroso, 07 aprile 2013

 

“V RADUNO CORI DIOCESANI 2013”
DOMENICA - 14 APRILE
SANTUARIO DELL’ADDOLORATA - CASTELPETROSO (IS)

Domenica, 14 Aprile 2013, presso il Santuario Santa Maria Addolorata di Castelpetroso (IS) si terrà la V Edizione del RADUNO DEI CORI DIOCESANI 2013, della Diocesi di Campobasso – Bojano, voluto fortemente da S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo.
Ospite atteso è Mons. MARCO FRISINA, Sacerdote, Biblista e Compositore, che terrà un momento di formazione sul concetto di Coro parrocchiale / Coro Diocesano.
L’’evento è realizzato, in collaborazione tra l’Ufficio di Musica Sacra (Direttore Don Giuseppe Graziano) e l’Associazione MOLISE “InCANTO”.
Oltre 370 coristi sotto la direzione del M° Sabina Mascia animeranno la S. Messa presieduta da S.E. Giancarlo Maria Bregantini e Mons.Frisina. Nel pomeriggio, Il “GRANDE CORO” POLIFONICO dell’Associazione, diretto sempre dal M° Sabina Mascia, terrà un concerto in onore di Mons.Frisina. Organista: M° Pasquale Petrucci.
L’intera organizzazione è affidata a Tiziana Martinelli, Presidente dell’Associazione Molise “Incanto”.
L’idea che ha guidato la preparazione del Raduno è stata quella di formare una Chiesa Unita, parole rafforzate dal neo Papa eletto Francesco. Nonostante le distanze geografiche, i cori partecipanti si uniranno in Una Sola Chiesa, in un’Unica Voce, in un Unico Canto che diventa Preghiera.
Il “GRANDE CORO” è l’esempio di un’aggregazione di fedeli, che va oltre le differenze culturali, di età e di estrazione sociale.
Esso unisce, nel nome di un unico Dio, in un’Unica Chiesa.
La scelta di preferire l’Unità, facendo confluire nel “GRANDE CORO” elementi dei cori partecipanti, piuttosto che dare rilievo alle singole esibizioni delle corali (come è stato per il passato) nasce dalle parole di S.E Maria Bregantini: “Nessun colore è più bello dell’altro. Insieme formano un quadro!”
Il concetto di “Insieme” garantisce la forza: “Dove ci sono due o tre persone riunite nel mio nome “ – dice Gesù – “ In mezzo a loro ci sono io”. La forza della Musica, dono di Dio, che Unisce e che diventa Preghiera: questo sarà il quadro musicale della Parola di Dio, durante il 5° Raduno Diocesano 2013!

Associazione MOLISE "InCANTO"
di Sabina & Tiziana

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com