HOME PAGE >> NEWS >> AGOSTO 2013

 

 

 Ivan Perriera: "Il rispetto che si deve ai volontari" 

Dalla Segreteria Regionale, 27 agosto 2013

 

Dalla segreteria Unpli Molise segnaliamo il messaggio postato su Facebook da Ivan Perriera, Coordinatore Nazionale Turismo Itinerante, circa il convegno organizzato dalle Pro Loco molisane in occasione della Festa Regionale. Qui a lato anche la foto illustrativa realizzata da Ivan.

 

IL RISPETTO CHE SI DEVE AI VOLONTARI

Ieri, a Larino (CB), al Convegno sul Turismo, dal titolo: "Pro Loco e Turismo, risorse locali e sviluppo del territorio", organizzato dalle Pro Loco molisane.

Erano invitati e confermati:
1) On. Danilo Leva,
2) Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sabrina de Camillis,
3) il Presidente della Regione Paolo di Laura Frattura,
4) l'Assessore reg.le Attività Produttive/Turismo Massimiliano Scarabeo.

NON HA POTUTO ESSERE PRESENTE ED ERA QUINDI ASSENTE:
1) On. Danilo Leva,
2) Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sabrina de Camillis,
3) il Presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura,
4) l'Assessore reg.le Attività Produttive/Turismo, Massimiliano Scarabeo.

Cioè il 100% dei politici invitati!

TUTTI GLI ALTRI RELATORI SONO STATI PRESENTI, dal Presidente Nazionale UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco), Claudio Nardocci; Il Consulente Nazionale UNPLI per il Turismo e le Fiere, Ivan Perriera, il Presidente regionale UNPLI, Francesco Rosati, il Sindaco di Larino, Vincenzo Notarangelo, il Sindaco di Montorio nei Frentani, Nino Pellegrino Ponte, il sindaco di San Giuliano di Puglia, Luigi Barbierie e un'altra trentina di presidenti di Pro Loco di tutto il Molise.

NON CI SIAMO, NON CI SIAMO PROPRIO E VE LO DICE UNO CHE, MOLTO MODESTAMENTE, QUASI OGNI SETTIMANA PARTECIPA A CONVEGNI SUL TURISMO IN TUTTA ITALIA E UNA COSA COME QUESTA NON L'HA MAI VISTA DA NESSUNA PARTE!

Presente, perché interessata all'argomento, l'On. Laura Venittelli, ma non fra i relatori previsti, che ha sottolineato quanto pesante possa essere stata l'assenza della politica dal convegno.
All'On. Venittelli i miei complimenti per il commento di saluto che ha pronunciato.

NON E' COSI' CHE SI PROMUOVE IL PROPRIO TERRITORIO.

Sono certo che alla prossima occasione che si parlerà di TURISMO, e di Pro Loco, NESSUNO di questi importanti interlocutori sarà assente.

---------------------------------------------------------------------------------------

Il Comitato Regionale UNPLI Molise denuncia l'assenza dei politici regionali al convegno: "Pro Loco e Turismo, risorse locali e sviluppo del territorio"

quotidiano.jpg (229547 byte)Nei giorni 24 e 25 agosto, nello splendido scenario del Palazzo Ducale di Larino, si è svolta con successo la prima festa delle pro loco molisane organizzata dal Comitato Regionale UNPLI Molise. per presentare ai visitatori i sapori, le arti e i mestieri, il folklore, i piatti tipici preparati secondo antiche ricette.
L'evento denominato " Territorio - Tradizioni - Tipicità" aveva un duplice obiettivo: promuovere il Territorio e la sua storia, le Tradizioni e le Tipicità dei paesi, i saperi e tutto ciò che oggi è definito e tutelato dall'Unesco come "patrimonio culturale immateriale"; ma anche attrarre turisti verso le zone di pianura, le colline e le montagne.
Un momento di grande condivisione in cui sono state sviluppate le linee guida per la promozione di un territorio multiforme, ricco di risorse e potenzialità, che purtroppo spesso viene dimenticato dalle Istituzioni, ma anche la giusta occasione per discutere insieme la nuova legge regionale di riforma sul Turismo.
Tante Pro Loco che hanno partecipato a questa intensa due giorni dedicata alla promozione turistico-culturale per la valorizzazione del territorio, la storia, le tradizioni, il folklore, l'artigianato, l'enogastronomia dei paesi della Regione Molise.
Unica nota stonata l'assenza dei diversi "politici" Regionali, in occasione proprio del convegno dal titolo: "Pro Loco e Turismo, risorse locali e sviluppo del territorio" che avrebbe dovuto assistere alla loro partecipazione.
"Assente l'On. Danilo Leva, la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio D.ssa Sabrina De Camillis, il Presidente della Regione Dr. Paolo di Laura Frattura e l'Assessore Regionale alle Attività Produttive e al Turismo Dr. Massimiliano Scarabeo, come dire: la solita politica in cui i "Politici" ci hanno abituati, si manifesta in mille modi!".
Assenze pesanti; alcune motivate (24 ore prima dell'evento) per impegni familiari o impegni pregressi, altri immotivate (basta guardare le foto pubblicate nei giorni 24 e 25 agosto sui loro profili su Facebook).
Il convegno ha visto la partecipazione del Presidente UNPLI Nazionale Claudio Nardocci, dal Consulente Nazionale per il Turismo Itinerante e le Fiere Ivan Perriera, dal Sindaco di Larino Avv. Vincenzo Notarangelo, dal rappresentante della Pro Loco di Montagano Jordan Galuppo, dalla moderatrice della Pro Loco di Busso Piera Liberanome, dal Sindaco di Montorio nei Frentani Nino-Pellegrino Ponte, dal sindaco di San Giuliano di Puglia Luigi Barbieri, da circa venticinque presidenti di Pro Loco che hanno interpretato l'appuntamento Regionale come un'opportunità di promozione turistica del territorio e come un'occasione per rappresentare l'amore per il proprio paese e il senso di appartenenza alla comunità.
Presente, perché interessata all'argomento, l'On. Laura Venittelli, ma non fra i relatori previsti, che ha sottolineato quanto pesante possa essere stata l'assenza della politica dal convegno".
E' con le assenze che si promuove il territorio? E' così che i politici regionali incaricati rispondono alle esigenze del cittadino? E' con questi comportamenti che si riesce a costruire insieme un Molise del domani migliore?
E' stata una mancanza di rispetto soprattutto nei confronti di tanti "VOLONTARI" che lavorano per le Pro Loco avente lo scopo di "tutelare", "valorizzare", "promuovere" il territorio del Comune nel quale e per il quale opera.

Il Presidente Unpli Molise
Francesco Rosati

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com