HOME PAGE >> NEWS >> AGOSTO 2013

 

 

 Il Vicolo in Vita con la Pro Loco Pietramurata 

Pietracatella, 12 agosto 2013

 

Promuovere, valorizzare, far rivivere e conoscere il borgo di Pietracatella, uno dei più antichi e suggestivi angoli del Molise. Con questo obiettivo, fervono in paese i preparativi di «Vicolo in Vita» giunto quest’anno alla sesta edizione. L’appuntamento è fissato per il 12 agosto nel Rione Castello, affascinante stratificazione artistica e architettonica attraverso la quale si può arrivare al cuore medievale del borgo del piccolo centro della provincia di Campobasso. 
Ad accogliere i visitatori, a partire dalle ore 21, ci saranno gli artisti di strada e i gruppi folk di Pietracatella, Mirabello e Campochiaro. In programma poi spettacoli di illusionismo, cabaret magico e animazione per bambini. Previsti anche i concerti del coro dell’Unimol, di Alessandra Parente Quartet e dei Napulamore. 
Non mancherà inoltre il classico appuntamento con l’Adram che allestirà un vero e proprio osservatorio astronomico sul belvedere superiore del paese. Infine, lungo il percorso saranno sistemate bancarelle e punti di ristoro. Scommessa vinta dunque dalla Pro Loco Pietramurata che dal 2008 organizza la manifestazione, credendo fino in fondo nelle potenzialità del centro storico. 
«Conserva evidenze di indubbio valore - spiegano infatti gli organizzatori - Una struttura che testimonia appieno il fenomeno dell’incastellamento e, soprattutto, i vicoli, le piccole abitazioni e la loro conformazione sono testimoni della civiltà contadina, che per secoli e fino alla metà del 1900 ha vissuto nel popolosissimo centro storico, progressivamente abbandonato a partire da quella data. Il recupero di questo spazio urbanistico, luogo vivo nell’immaginario di ogni pietracatellese, ancoraggio alle proprie radici, sta avvenendo mediante azioni sinergiche delle istituzioni».
Un’occasione da non perdere per una manifestazione che ogni anno attira in paese centinaia di visitatori. Un evento che negli anni si sta affermando sempre più nel panorama culturale molisano, grazie anche alla collaborazione dell’intera comunità di Pietracatella. Per una notte il «Vicolo inVita» apre le porte del centro storico per una passeggiata guidata nell’intricato reticolato dei vecchi rioni che ascendono fino alla chiesa di San Giacomo, alla Morgia e al sito in cui sorgeva il castello. Per quest’anno la Pro Loco promette tante novità con nuovi percorsi e nuove idee messe in pratica, «poiché - ribadiscono - l’ancora di salvezza che si è deciso di lanciare ad un paese, al suo borgo e alla sua storia arrivi ancora più in profondità».
L’edizione 2013 della manifestazione è stata presentata ieri mattina a Campobasso nel corso di una conferenza stampa ospitata nel palazzo della Provincia.

di Deborah Di Vincenzo, fonte: Il Tempo

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com