HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2012

 

 

 Ferrazzano. Nonno Albero; Il secolo mette le radici 

Ferrazzano, 28 ottobre 2012

Ulivo monumentale a Ferrazzano
Il piu' vecchio Albero della Diocesi Campobasso - Bojano

Il Molise è scrigno di tesori antichi e di rarità. Alcuni studi botanici hanno rivelato stavolta qual è l’albero d’ulivo più antico. Si tratta di una pianta ultracentenaria, ancora presente in natura. Un ulivo vetusto, individuato proprio nel terreno di Ferrazzano e battezzato come il “nonno albero” dell’arcidiocesi di Campobasso. A promuovere iniziative di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della regione Molise, a sostegno dello sviluppo socio-economico territoriale, è l’associazione “Arca Sannita”.
Proprio qualche giorno fa la stessa associazione, con il sostegno del Comune e della Pro Loco di Ferrazzano, ha dedicato una manifestazione per celebrare la storica bellezza di questo ulivo. E’ un albero monumentale che non ha mai smesso di produrre olive di qualità, che sta attirando, ormai da tempo, scolaresche, studiosi e curiosi. “Una risorsa - come ha sottolineato nel suo intervento il sindaco di Ferrazzano, Vincenzo Fratianni – che riporta all’uomo, al suo contesto, al rispetto del creato”.
Una giornata per dire “grazie” ai frutti della terra e per progettare dei veri percorsi naturalistici che fanno del Molise una tradizione tutta “verde”. Durante la benedizione dell’uliveto, l’arcivescovo di Campobasso, Mons. Giancarlo Bregantini, ha esortato a “valorizzare la tipicità e le aree di pregio naturalistico, perché ogni iniziativa sia finalizzata alla difesa-diffusione della biodiversità e alla promozione della sostenibilità e degli stili di vita con una campagna di educazione all’ambiente”.
E infine ha ricordato ai presenti che è necessaria una vera “responsabilità ecologica”, perché “l’ecologia ha il suo punto di partenza nella persona umana e riguarda il rapporto tra l’uomo e il Dio Creatore”.

fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com