HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2012

 

 

 Anche la Pro Loco di Termoli al summit Unpli 

Termoli, 25 ottobre 2012

Presente anche la Pro Loco di Termoli nel summit dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, tenutosi sabato scorso a Loano (Sv). L’assemblea, che ha visto la partecipazione di circa mille delegati delle seimila Pro Loco italiane (in rappresentanza di oltre 600 mila soci), è stata l’occasione per festeggiare i cinquant’anni della fondazione e per parlare del futuro. Pro Loco come piccole agenzie che fanno non solo turismo, ma assistono il cittadino e diventano il cuore pulsante di una realtà del territorio, un motore dell’economia. Questo è quanto emerso nell’ambito dei tre giorni del workshop di Loano.
Più volte è stato sottolineato il rapporto non proprio istituzionale, tra gli enti locali e le pro loco, tanto che, è stato richiesto un intervento dell’Unpli, affinché l’Anci vigili che il protocollo d’intesa venga rispettato e non ignorato.
Altri temi trattati sono stati: il protocollo d’intesa con Poste Italiane, un grande accordo che snellisce ancora di più, quelle attività istituzionali delle Pro Loco, l’accordo con ConfCooperative, un eccellente protocollo d’intesa pensato per i nostri giovani pro loco disoccupati. Altro tema, che fa onore e merito alle Pro Loco è l’accredito all’Unesco dell’Unpli; una nuova prospettiva per la rete Pro Loco.
I lavori sono iniziati nel pomeriggio di venerdì e si sono conclusi alle 13 di domenica, moderati dal giornalista Ottavio Traversa. Sono intervenuti esponenti della politica locale e nazionale come l’assessore al turismo della Regione Liguria Angelo Bellingeri, il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza , la Senatrice Patrizia Bugnano. relatrice in Commissione “Industria, commercio e turismo” di un disegno di legge sul riconoscimento giuridico delle pro loco “ attualmente in commissione”. I Lavori sono stati aperti dal Molisano, Ivan Perriera. Al termine dei lavori, l’assemblea ha votato rinnovando la fiducia al presidente uscente, confermando presidente Nazionale dell’Unpli, Claudio Nardocci. A rappresentare la Pro Loco di Termoli: il Presidente Luciano Calignano e Michele Lattanzio “addetto alla segreteria”.

fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com