HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2012

 

 

 Proloco Jelsi: avviato proficuo gemellaggio socio-culturale con città Vasto 

Jelsi, 18 ottobre 2012

Successo e partecipazione per il gemellaggio tra il comune di Jelsi e la cittadina di Vasto, a cui lo scorso 13 ottobre sono stati donati i simboli della bicentenaria festa del Grano di Sant’Anna. Infatti uno dei circa 40 carri realizzati è stato dedicato all’antica Chiesetta di Maria di Pennaluce di Vasto. La originalissima riproduzione è stata consegnata al Comune di Vasto dai rappresentanti del Comitato organizzatore della manifestazione, della Pro Loco di Jelsi e dell’amministrazione comunale jelsese. 
Gli amministratori di Vasto hanno pensato bene di donare e collocare l’artistica opera d’arte all’interno della bella e nuova sede del Liceo Artistico. L’opera, consegnata da un nutrita rappresentanza di cittadini di Jelsi, è stata collocata al piano terra della scuola. L’opera resterà nella scuola al servizio di tutti, com’è già successo con “Il Cesto di Frutta di Caravaggio” realizzato in grano e donato negli anni scorsi alla facoltà di agraria dell’Università degli Studi del Molise. Presente oltre agli amministratori di Vasto tra cui il vicesindaco Antonio Spadaccini e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Forte, anche l’amministrazione jelsese con il vicesindaco Battista Ciaccia e l’assessore Michele Mazzocco.
Il benvenuto è stato dato dalla dirigente scolastica del Liceo “Pantini-Pudente”, la prof.ssa Letizia Daniele, molisana doc di lingua croata. L’opera è stata presentata ed illustrata ai presenti della presidente della Pro Loco di Jelsi, Chiara D’Amico “Avevamo scelto Vasto - ha detto - e inizialmente avremmo voluto riprodurre il castello Caldoresco. Poi, però abbiamo avuto l’occasione di vedere questa chiesa incantevole e l’abbiamo scelta”. ”Da metà giugno, quando inizia la mietitura - ha spiegato il presidente del comitato, Feliciano Antedomenico - il paese si concentra sulla festa. Dai bambini, che imparano da adulti e anziani le lavorazioni del grano e l’allestimento dei carri, fino ai più anziani”.
Il vicesindaco del comune fortorino, Battista Ciaccia, che ha rappresentato l’amministrazione insieme all’assessore Michele Mazzocco, ha precisato che il loro obiettivo è quello “di far conoscere la festa di Sant’Anna fuori dai confini regionali. Nel corso di questi 10 anni sono state realizzate opere che poi abbiamo donato ai comuni interessati. Quest’anno siamo felici di essere venuti qui a Vasto”. E’ stata anche l’occasione per ribadire che ogni gruppo, ogni famiglia ed ogni contrada che partecipa alla processione con il suo carico di grano si impegna alla sua realizzazione curandone l’addobbo. Il grano diventa, dunque, uno strumento espressivo e di garanzia per lo svolgimento della festa nonché l’elemento principale per la realizzazione delle traglie trainate dai buoi e dei carri a trazione meccanica.

fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

vedi tutte le foto su
facebook

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com