HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2012

 

 

 Larino, pronto il nuovo programma della Carovana Popolare 

Larino, 16 ottobre 2012

E’ già pronto il programma di attività della Carovana Popolare, una delle iniziative dell’Ecomuseo Itinerari Frentani. A partire dal prossimo mese di dicembre, in collaborazione con l’Arsiam di Larino, l’Associazione città dell’Olio, e la Provincia di Campobasso si terrà ‘Girolio’ e ‘Goccia d’Oro’. La manifestazione si svolgerà presso il Parco archeologico di Villa Zappone, la Sala Panel e altri luoghi suggestivi della città di Larino. Nella manifestazione sono previste: degustazioni d’olio evo guidate, convegni sull’olivicoltura e la premiazione del miglior olio evo molisano con il concorso “Goccia d’oro”, esposizione degli oli molisani, dimostrazione di potatura, ma anche visite guidate, per le scuole e privati, della città di Larino con i Cantori della Memoria e l’Ecomuseo Itinerari Frentani, tra siti archeologici, i bellissimi monumenti della città medioevale, nei luoghi della memoria. Nella visita guidata si farà riferimento alla cultura e al paesaggio molisano. Sono previsti anche laboratori e esibizione di musica popolare. Si svolgeranno anche attività di degustazione guidata dell’olio extravergine d’oliva molisano e di altri prodotti enogastronomici, l’esposizione di cesti natalizi ‘a km 0’ con olio extravergine e altri prodotti esclusivamente molisani.
A gennaio si svolgerà la tradizionale questua del Sant’Antonio Abate a Larino, in collaborazione con don Costantino, parroco della della Cattedrale e con i Cantori della Memoria di Larino. A Montorio nei Frentani ci saranno i Falò e il canto del Sant’Antonio Abate in collaborazione con la Pro Loco di Montorio nei Frentani e con i Cantori della Memoria. A febbraio a Larino con la collaborazione dell’Archivio storico della diocesi Termoli-Larino si terrà un incontro con Giuseppe Mammarella, direttore dell’archivio storico della diocesi Termoli-Larino e l’arch.Franco Valente (storico dell’arte). 
A marzo la Carovana Popolare attraverserà il Molise Frentano. Un viaggio tra altari, tavole di San Giuseppe e Marauasce, in collaborazione con le Pro loco di Guardialfiera, Montorio nei Frentani, Pro Loco Quattro Torri, Associazione Musicando e Cantori della Memoria. I centri coinvolti sono Guardialfiera, Larino, Casacalenda, Montorio nei Frentani e Santa Croce di Magliano.
Ad aprile doppio appuntamento a Santa Croce di Magliano-Larino. ‘ Tra fuochi e buoi…’: la festa della Madonna dell’Incoronata”. Un percorso nella musica e nella danza popolare dell’Italia centro meridionale. Sempre a marzo riprendono gli incontri della serie “La Natura nel Piatto” a cura del prof. Gildo Giannotti e dell’Ecomuseo Itinerari Frentani, con lo studio pratico delle piante alimentari spontanee Ad aprile si terranno incontri sulle tracce archeologiche del Molise Frentano: “Il sito di Gerione” a cura della dr.ssa Antonia Vallillo e “Larinum” a cura del prof. Eugenio de Felice con riferimenti al suo libro “Larinum”. A maggio un viaggio speciale per vivere la festa di San Pardo a Larino.

fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

vendi anche
 
www.itinerarifrentani.it 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com