HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2012

 

 

 Agnone, 'Ndocciata, già tutto pieno 

Agnone, 04 ottobre 2012

Marinelli: per l’8 dicembre arriveranno migliaia e migliaia di turisti
A due mesi dall’evento non si trovano più posti letto ad Agnone

AGNONE. E’ davvero l’unico richiamo di spessore per Agnone. Ed il grazie non è certamente della politica o di un piano turistico progettato dalle classi dirigenti. Il merito è solo dello storico presidente della pro-Loco, Giuseppe Marinelli e del suo team che da oltre vent’anni lavora gratuitamente per Agnone.
La Ndocciata dell’8 dicembre è già un successo. Strutture ricettizie come l’Hostel Palazzo della Città, Il Duca del Sannio ed i B&b: Comare Maria, La Campana, Borgo San Pietro sono tutte già piene. Sono tantissime le richieste di soggiorno che ogni giorno giungono alle strutture, alla Pro-Loco e privati per il prossimo 8 dicembre.
Ed i circa 300 posti letto che Agnone può garantire sono davvero insufficienti per tale evento. Intanto il Comune ha convocato per un incontro logistico sia i gruppi dei portatori delle Ndocce che le Associazioni, anche per stilare un programma di massima per il ponte dell’Immacolata. “E’ forse un decennio che l’8 dicembre non cadeva di sabato – dice Beppy Marinelli, presidente della Pro Loco- Tantissime strutture sono già senza più posti letto. Stiamo baipassando le prenotazioni su Capracotta, sull’hotel Europa di Isernia ed altre strutture dei paesi limitrofi. Soprattutto quelle che arrivano da comitive che giungeranno con più pullman. Prenotazioni da tutta Italia.
Quest’anno più che nel passato avremo migliaia e migliaia di turisti per l’8 dicembre. Invitiamo - e questo è l’appello principale, tiene a sottolineare Marinelli- chi vuole raggiungere Agnone per la Ndoccata dell’Immacolata, a non partire nel pomeriggio dell’8, altrimenti si rischiano solo ingorghi e lunghe file che non consentono l’accesso alla cittadina”. Lo scorso anno, infatti, si registrò una coda di oltre quattro chilometri sul segmento viario che comprendeva anche il viadotto Verrino.
Sin dal primo pomeriggio, le strade di Agnone vengono interdette al traffico per consentire la sfilata dei torcioni ardenti che parte all’imbrunire (ore 18.30). E per l’8 dicembre la Pro-Loco allestirà di sicuro un calendario di eventi dedicato a chi trascorrerà l’intero ponte in città. Ma si attende soprattutto il ritorno della Kerres. Dei giovani dell’Associazione guidata da Francesco Spadanuda che hanno sempre dimostrato di saper fare “ritorno turistico” con gusto e maestria. Torneranno con la Notte del Fuoco? (la Notte Bianca in versione invernale). Ancora non si sa. L’unica cosa certa è che sapranno dare vita al “dopondocciata” a prescindere dalle altre manifestazioni. Per dimostrare quanto amore hanno verso la loro terra natia nonostante spesso siano snobbati proprio da chi dovrebbe ringraziarli per quello che fanno e per come, sovente, cedono i meriti a chi ama le luci della ribalta fatta di taccuini, microfoni e telecamere.

fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com