HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2012

 

 

 Legge sulle Pro Loco, la IV Commissione dice si alla modifica 

Larino, 10 novembre 2012

Finalmente, dopo anni di battaglie, il Comitato regionale dell’Unpli Molise (Unione delle Pro Loco molisane) ha raggiunto il suo obiettivo. Lunedì scorso, infatti, in sede di IV Commissione, presieduta da Lucio De Bernardo, è stata approvata la modifica alla legge numero 20 del 1977. Un successo che ha gratificato i componenti del Comitato regionale.
Per illustrare nel dettaglio la proposta da loro elaborata ed approvata in Commissione, ed i contenuti della seduta, martedì prossimo alle ore 19, i componenti del Comitato regionale, tra cui il presidente Francesco Rosati ed il consigliere larinese Nicola Lozzi (nonchè attualmente commissario della Pro Loco frentana), hanno convocato una conferenza stampa a Santa Croce di Magliano presso la sede dell’Unpli.
Nel frattempo, hanno voluto ringraziare il presidente della IV Commissione De Bernardo e il consigliere nonché segretario regionale del Partito Democratico Danilo Leva per aver presentato la proposta. La battaglia per ottenere, tra le altre cose, l’accesso ai fondi del 5 per mille per le Pro Loco molisane, fu inaugurata nel lontano 2006. L’articolo 5 della legge in questione, così com’era, non permetteva alle Pro Loco molisane di accedere ai fondi (come stabilito nella legge 383 del 2000), di fatto “discriminandole” dalle altre associazioni turistiche italiane. Si attendeva dal Consiglio regionale, sollecitato più volte a compiere questa azione da parte del Comitato Unpli, la ratifica di una deliberazione finalizzata alla modifica della legge. Tuttavia il documento non fu ratificato per un ‘difetto’ di formulazione della proposta di modifica.
Nell’ambito del consiglio direttivo della Pro Loco, inoltre, in base alla proposta avanzata dalla giunta regionale, non era contemplata la presenza di un rappresentante della minoranza del consiglio comunale. Il Comitato Unpli, tuttavia, non si scoraggiò e ricontattò i consiglieri regionali per la risoluzione del problema. A farsene carico fu ancora una volta il consigliere Danilo Leva, l’unico ad occuparsi seriamente della questione. Lo scorso 27 marzo Leva ha presentato in consiglio regionale una più ampia proposta di modifica alla disciplina sull’organizzazione, i compiti ed il finanziamento delle Pro Loco.
Nel documento si chiedeva che: nel consiglio di amministrazione delle Pro Loco sia presente (invece di 3 componenti che possono essere anche consiglieri comunali) il sindaco che partecipa con voto consultivo; il contributo regionale venga erogato direttamente alle associazioni; la Regione riconosca l’Unpli sia come organismo di consulenza ed assistenza tecnico- amministrativa per il coordinamento delle attività delle Pro Loco, sia come soggetto che può concorrere direttamente alla promozione turistica del Molise; il Comitato regionale delle Pro Loco del Molise sia la struttura periferica dell’Unpli nazionale, rappresenti le Pro Loco del Molise iscritte a tale associazione, non abbia scopo di lucro e possa esercitare qualsiasi attività nel campo dell’assistenza e del coordinamento delle Pro Loco e quello del turismo naturalistico e culturale e nell’ambito della solidarietà e del volontariato. Nella proposta di modifica si chiedeva ancora che il Comitato regionale Unpli indirizzi, coordini e controlli l’attività dei Comitati provinciali e che la Regione nomini un suo rappresentante che partecipi alle riunioni del Comitato regionale. Si chiedeva infine che la Regione conceda annualmente un contributo finanziario al Comitato regionale Unpli Molise sulla base della presentazione di un programma di attività. Ora l’intera proposta è diventata legge.
Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com