HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2012

 

 

 Da Termoli a Matera, visita al presepe più grande del mondo 

Termoli, 05 novembre 2012

L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia in collaborazione con il Comune di Matera organizza il “Presepe d’Amore nei Sassi”, il più grande al mondo. L’associazione termolese invita per tanto i cittadini a partecipare. La partenza da Termoli è prevista per il 28 dicembre alle 8 da piazza del Papa con rientro in serata. In Italia si contano circa 200 rievocazioni viventi della Natività Tutte si rifanno alla prima sacra rappresentazione che fu messa in scena per volontà di San Francesco d’Assisi il 24 dicembre del 1223 a Greggio, nei pressi di Rieti, dando il via alla tradizione cristiana del Presepe.
Molti dei paesi della nostra bella Italia, arroccati su speroni rocciosi o adagiati su dolci colline, appaiono da lontano come dei veri e propri presepi. La medesima sensazione la prova chi visita da turista la città di Matera. Affacciandosi a guardare i famosi Sassi, infatti, viene spontaneo paragonarli ad un enorme Presepe, simili come sono per la conformazione del paesaggio ai luoghi della nascita di Gesù. Matera, dopo il grandissimo successo dello scorso anno che ha visto oltre 60.000 presenze, si prepara ad accogliere il “Presepe d’amore nei Sassi”. Centinaia di figuranti provenienti da tutta Italia, infatti, animeranno il presepe vivente più grande del mondo. Una manifestazione, fortemente voluta dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e con il patrocinio del Comune di Matera, che lo scorso anno ha ricevuto anche il riconoscimento da parte del giudice del Guinness World Record di Presepe vivente più grande del mondo (most living figures in a nativity scene was achieved by Unpli (Italy) in Matera, Italy, on 29 December 2010). Sono stati infatti 567 i figuranti che già il 28 dicembre 2010 giunsero a Matera per la grande prova generale.
Per informazioni è possibile contattare recarsi presso la segreteria della Pro Loco di Termoli in via Padova a Termoli, contattare Maurizio Ricceri al numero 3387751739, scrivere una e-mail all’indirizzo viaggiaconlaproloco@libero.it o visitare il sito www. prolocotermoli.com.

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com