HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2012

 

 

 313^ edizione delle Maitunat 

Gambatesa, 30 dicembre 2012

E' il giorno del 31 dicembre, la vigilia di capodanno. A Gambatesa, borgo fortorino di 1700 anime, si sente nell'aria che non sarà il solo passaggio dal vecchio al nuovo anno ad essere festeggiato, ma qualcosa di molto più sentito e particolare, di unico e speciale. L'intero paese, dopo un anno d'attesa, è pronto a reimmergersi nella secolare tradizione delle Maitunat'. Prima del calar del sole, aspettando la magica notte, per le strade c'è continuo movimento: gli antichi strumenti artigianali vengono affinati e personalizzati, le "squadre" vengono completate, l'appuntamento è fissato. Giunta l'ora di cena, l'antico rito delle Maitunat' è pronto per essere nuovamente ripetuto. Lo spettacolo puòfinalmente iniziare e il divertimento più puro, originale e popolare sta per essere esaltato e festeggiato.

L'antico stornello risuona ovunque e in un vortice di musica canti e balli, le varie "squadre" si esibiscono per tutto il paese generando un'atmosfera festosa, calda e coinvolgente. Giovani, anziani, adulti e bambini, si dilettano nell'improvvisare le Maitunat' prendendo di mira, in tono scherzoso e canzonatorio, i padroni delle case in cui si recano. Godendo di una tacita immunità, limitata ai soli due giorni della manifestazione, vengono messi alla berlina, non solo personaggi pubblici della vita paesana, ma anche gente normale con qualche scheletro nell'armadio o protagonista di qualche episodio eclatante. Non c'è casa di poveri o ricchi, umili o potenti, ignoranti o dotti, che si rifiuti di ascoltare le Maitunat' e concedere ospitalità. Ogni cantore, accompagnato dalla sua squadra, crea le sue rime estemporaneamente secondo il suo caratteristico stile che lo contraddistingue dagli altri rendendolo unico.

I più temerari chiudono l'intensa nottata a mattino inoltrato, gli altri alle prime luci dell'alba.

Per qualche ora del tardo mattino del primo gennaio sembra che tutto sia cessato, la quiete dopo la tempesta, il meritato riposo dopo una nottata fredda e faticosa... E' solo calma apparente perchè nel primo pomeriggio si rincomincia: ancora musica, Maitunat' e canzoni popolari...

Tutte le squadre protagoniste della notte sono pronte a sfidarsi davanti al pubblico, salendo a turno sul palco, ed esibendosi in brani strumentali o cantati e Maitunat'. I cantori devono dare il meglio e sfoderare il loro miglior repertorio per ambire alla "Sonagliera d'oro", che premierà il migliore, ma soprattutto per soddisfare e divertire l'esigente platea.

Terminate le premiazioni e chiusa la manifestazione, in paese ritorna la normale atmosfera di quiete, questa volta però non sarà interrotta... almeno fino al nuovo anno

Il programma:

31.12.2012
notte delle Maitunat

ore 09.00 visite guidate al Castello de Capua

ore 17.30 messa di ringraziamento

dalle 22.00 libera esibizione delle squadre per le vie del paese,

ore 00.30 brindisi in piazza

ore 01.00 spettacolo pirotecnico

maxi quadriglia in piazza

. . . e ancora tutta la notte per le strade e le case del paese

01.01. 2013
in piazza Vittorio Emanuele

ore 09.00 visite guidate al Castello de Capua

ore 15.00 esibizione pubblica delle squadre protagoniste della notte

ore 20.00 premiazione Miglior Cantoro e Migliore Squadra

ore 21.00 . . . si cena insieme

da Maitunat.it

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com