HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2012

 

 

 Un Albero a regola d’arte: concorso 2012 della Pro loco 

Riccia, 12 dicembre 2012

L’Associazione Pro Loco di Riccia ha indetto per il santo Natale 2012 il concorso: Un albero “a regola d’arte”, con l’intento di promuovere e di valorizzare la creatività artistica in tutte le sue forme e di sostenere il rispetto dell’ambiente.
Il Concorso è rivolto a tutti i cittadini di Riccia e si articola in due sezioni:
- classi scolastiche delle Scuole di Riccia (infanzia, elementari, medie)
- cittadini e associazioni.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre e ci si può rivolgere al presidente, ingegner Salvatore Moffa o alla referente della mostra, Donata Ciocca.
L’albero di Natale è, con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie.
L’immagine dell’albero come simbolo della vita ha origini molto antiche e trova riscontri in diverse religioni. L’immagine dell’albero come simbolo del rinnovarsi della vita è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale e, probabilmente, in seguito assimilato dal Cristianesimo.
L’abete, essendo conifera sempreverde, facilmente richiama il perpetuarsi della vita anche in inverno. Presso molti popoli, in particolare gli Indoeuropei, l’Albero Cosmico rappresenta la manifestazione divina del cosmo. Ne sono esempi l’albero Cosmico indiano il puro, il Brahman.
Molti commentatori cristiani lo identificarono con Gesù Cristo o Sant’Antonio da Padova. Tra di loro Beda il Venerabile che scrisse: “Figura anche di un mistero spirituale, cioè del nostro Dio e Signore Gesù Cristo”.
La città di Riga è fra quelle città che si proclamano sedi del primo albero di Natale della storia (vi si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il “primo albero di capodanno” fu addobbato nella città nel 1510). 
Nei primi anni del Novecento gli alberi di Natale hanno conosciuto un momento di grande diffusione, diventando gradualmente quasi immancabili nelle case dei cittadini sia europei che nordamericani, e venendo a rappresentare il simbolo del Natale probabilmente più comune a livello planetario. Nel dopoguerra il fenomeno ha acquisito una dimensione commerciale e consumistica senza precedenti, che ha fatto dell’albero di Natale un potenziale status symbol e ha dato luogo, insieme alle tradizioni correlate, alla nascita di una vera e propria industria dell’addobbo natalizio.
Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com