HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2012

 

 

 Riscoprire vicoli e borgo antico attraverso il giro delle 12 chiese 

Campobasso, 08 dicembre 2012

Domenica via all’iniziativa promossa dall’associazione "Centro Storico” e finalizzata a valorizzare la storia più autentica e suggestiva di Campobasso. Con un giro che passa attraverso chiese attuali, sconsacrate e perfino trasformate. Una idea per adulti, nostalgici, e soprattutto per ragazzi all’oscuro dei tesori cittadini.

di Fabiana Abbazia da www.primonumero.ii

Campobasso. Il centro storico di Campobasso custodisce vicoli suggestivi, scalinate antiche con una storia secolare. Eppure ormai da tempo ha smesso di essere il cuore pulsante della città. La vita dei cittadini si concentra il altri posti, in zone adiacenti il borgo antico o presso la zona industriale, sempre trafficata e dove, almeno apparentemente, il commercio sembra ben più vivo. E così il centro storico piano piano sta diventando un mondo a parte, un universo che i più giovani non conoscono e anche i meno giovani hanno smesso di frequentare.
I ragazzi della città, durante le loro serate all’insegna del divertimento attraversano la città murattiana solo per raggiungere i pub centrali, raramente si spingono più in là per conoscere vicoli e chiese che nonostante tutto continuano a essere un patrimonio inestimabile del capoluogo di Regione.
E allora come fare per dar nuova vita a un centro storico assopito anche a causa del torpore dei suoi abitanti? A trovare una soluzione alla questione ci ha pensato l’associazione “Centro Storico”, con l’iniziativa in programma domenica 09 dicembre dal titolo “Il Giro delle 12 Chiese”.

La onlus fondata nel 99 che si pone come obiettivo quello di valorizzare la parte più interna della città, rilanciando anche il piccolo commercio presente tra le mura antiche del capoluogo, promuove ormai dal lontano 2002 questo evento. La manifestazione consiste in un percorso completamente autogestito che viene veicolato solo dalle indicazione di una mappa che condurrà i cittadini in un percorso finalizzato a riscoprire la storia di Campobasso.
Vicoli affascinanti, ma poco conosciuti, così come chiese, alcune sconsacrate e altre trasformate, domenica potranno essere visitati e apprezzati anche da chi trascorre sempre meno tempo nel borgo antico di Campobasso.
Il tutto prenderà inizio dal punto informativo che la stessa associazione Centro Storico predisporrà presso Piazza Pepe.

Poi il tour, che toccherà l’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di Santa Maria della Croce, l’ex Chiesa di San Nicola, quella di Sant’Antonio Abate, l’ex Chiesa di San Mercurio, la Chiesa di San Bartolomeo, quella di San Giorgio, l’ex Chiesa di Sant’Angelo, il Santuario Maria SS.
Incoronata del Monte, l’ex Chiesa di San Paolo, l’ex Chiesa di Santa Cristina e, infine quella di San Leonardo.
Le visite potranno essere effettuate sia di mattina che di pomeriggio, e l’associazione ricorda a tutti i cittadini che la partecipazione è gratuita.
Basterà inviare una mail all’indirizzo info@centrostoricocb.it oppure contattare telefonicamente l’associazione per confermare la propria adesione.

In tanti i ragazzi che grazie al web sono già venuti a conoscenza della manifestazione e hanno manifestato il loro apprezzamento per l’iniziativa.
Entusiasti sono anche gli adulti, più affezionati alla parte antica della città, che sperano che almeno per quel giorno il freddo e il maltempo lascino in pace Campobasso.

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com