HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2012

 

 

 "Molise in bottiglia": presentato il progetto di enoteca regionale 

Campomarino, 01 dicembre 2012

Grande successo per l’evento “Molise in Bottiglia” ideato dall’amministrazione comunale per lanciare il progetto di una enoteca regionale a Campomarino. Gremita la stanza di Palazzo Norante che ha accolto ospiti illustri che hanno sostenuto l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Campomarino, Avv. Giuseppina Occhionero moderatrice degli interventi del prof. Rossano Pazzagli, storico dell’Università del Molise e presidente del Corso di Laurea in Scienze turistiche, il dott. Paolo Benvenuti, direttore generale delle Città del vino, Armando Panella e Gabriele Di Blasio rispettivamente presidente del Consorzio di tutela e presidente del Movimento Turismo del Vino, il dott. Pasquale Di Lena già direttore dell’Enoteca nazionale di Siena.
Dopo il saluto del Sindaco, dott. Gianfranco Cammilleri che ha spiegato alla platea interessata che l’amministrazione da lui guidata ha già approvato il progetto di massima e deliberato la messa a disposizione del Palazzo Norante come sede della futura enoteca, si sono intervallati gli interventi dei relatori. Il professor Pazzagli ha sostenuto la bontà dell’iniziativa nell’ottica di un turismo sostenibile collegato alle risorse locali, sottolineando il ruolo di prestigio del vino. A seguire, il Dott. Benvenuti ha elogiato l’iniziativa ribadendo il ruolo che Campomarino ricopre nel settore vitivinicolo. «L’enoteca regionale non sarà solo un luogo per la degustazione enologica, ma il punto di incontro delle istanze promozionali di valorizzazione delle produzioni regionali» ha spiegato l’Assessore Giuseppina Occhionero, visibilmente entusista della riuscita dell’evento.
«Il progetto di Enoteca regionale - dichiara l’avv. Giuseppina Occhionero, assessore e promotrice dell’iniziativa – parte da Campomarino, ma intende guardare all’intero territorio regionale e a divenire una vetrina promozionale dei prodotti tipici molisani, in linea con quanto sperimentato in altre regioni e ai fini di un turismo qualificato durante tutto l’arco dell’anno».
Felici e favorevoli tutti i produttori locali presenti, Di Giulio, Di Majo, Catabbo, per citarne solo alcuni.
Il convegno non poteva che concludersi con la degustazione di vini molisani offerti dalle aziende locali e dall’Amministrazione comunale.
fonte: www.primonumero.it

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com